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Perche è importante il Pilates in menopausa?

 

La menopausa non è una malattia. È una fase naturale del ciclo di vita di una donna “. “È importante che le donne, quando si avvicinano alla menopausa, facciano davvero il punto sulla loro salute”

In media, l’inizio della menopausa avviene quando i periodi mestruali si interrompono definitivamente, si verifica intorno ai 54 anni, ha affermato il dottor Goldberg, direttore medico del Joan H. Tisch Center for Women’s Health presso la New York University Langone Medical Center.

Cambiamenti generici nel corpo si verificano con la menopausa. La pressione sanguigna inizia a salire. Il colesterolo LDL , o colesterolo “cattivo”, tende ad aumentare mentre il colesterolo HDL, o “buono”, diminuisce o rimane lo stesso. Aumentano anche i trigliceridi, alcuni tipi di grassi nel sangue.

Più di una donna adulta su tre ha una qualche forma di malattia cardiovascolare. Un aumento complessivo degli attacchi di cuore tra le donne si osserva circa 10 anni dopo la menopausa. 

Le malattie cardiache sono il principale killer delle donne in menopausa.

Le donne dovrebbero prendersi cura del loro cuore attraverso un regolare esercizio fisico e una buona alimentazione ed eliminando abitudini malsane come il fumo, che possono contribuire alla menopausa precoce, aumentare il rischio di coaguli di sangue , diminuire la flessibilità delle arterie e abbassare i livelli di colesterolo HDL, afferma il dott Goldberg.

Quello che le donne devono sapere

Inoltre essere donne ti mette a rischio di sviluppare l’osteoporosi e le ossa rotte. Ecco alcuni fatti:

Nei 5 anni successivi alla menopausa una donna può perdere fino al 20% della propria densità ossea.

Dei 10 milioni stimati di americani con osteoporosi, circa otto milioni o l’80% sono donne.

Circa una donna su due di età superiore ai 50 anni si rompe un osso a causa dell’osteoporosi.
Il rischio di una donna di rompersi un’anca è uguale al suo rischio combinato di cancro al seno, all’utero e alle ovaie.
Ci sono diversi motivi per cui le donne hanno maggiori probabilità di contrarre l’osteoporosi rispetto agli uomini, tra cui:

  1. Le donne tendono ad avere ossa più piccole e sottili rispetto agli uomini.
  2. L’estrogeno, un ormone nelle donne che protegge le ossa, diminuisce bruscamente quando le donne raggiungono la menopausa , il che può causare perdita ossea. Questo è il motivo per cui la possibilità di sviluppare l’osteoporosi aumenta quando le donne raggiungono la menopausa.

 

L’esercizio fisico ha molti vantaggi per il nostro corpo e in ogni fase della vita richiede un investimento leggermente diverso. Mantenere costante l’attività fisica e in particolare il Pilates (ideale per la menopausa) non solo aiuta ad affrontare ma anche a proteggersi da queste condizioni. Non pensiamo spesso al nostro futuro, ma questo è un grande investimento per gli anni a venire.

Il Pilates porta alla stimolazione del corpo sia muscolare che osseo, e dovresti mirare ad effettuare 150 minuti di esercizio a settimana.

Le fratture del polso, dell’anca e delle vertebre sono le fratture più diffuse e il Pilates è un’ottima forma di esercizio per il carico osseo a causa delle posizioni utilizzate e dell’azione dei muscoli.

Spesso non usiamo la parte superiore del corpo a sufficienza, quindi una serie di esercizi in quadrupedia sul tappetino ti aiuterà a caricare in modo sicuro ed efficace le ossa del polso. Dovrai assicurarti di usare una buona postura della colonna vertebrale e delle spalle, in questo modo potrai aiutare a caricare le articolazioni del polso in modo ancora più efficace. Questi esercizi svilupperanno anche la forza delle spalle e aiuteranno la postura del collo.

L’attività fisica regolare è importante in ogni fase della vita. In particolare durante la menopausa, può aiutare a mantenere un peso e una composizione corporea sani, gestire vampate di calore e sudorazioni notturne e rafforzare le ossa. Può anche migliorare il tuo umore e ridurre il rischio di depressione, migliorare la qualità del sonno e ridurre lo stress e l’ansia.

Pilates Fifty lavora con le donne per aiutare a gestire i sintomi della menopausa, attraverso il movimento consapevole e controllato.

 

Riferimenti
https://www.heart.org/en/health-topics/consumer-healthcare/what-is-cardiovascular-disease/menopause-and-heart-disease
https://www.nof.org/preventing-fractures/general-facts/what-women-need-to-know/
https://appiclinics.com/the-importance-of-pilates-during-menopause/

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